corso photoshop CS5 – base

 

Modulo 1: Corso base

Ore 16 

Max 10 partecipanti    

 

Introduzione

Imparare ad usare in maniera approfondita Photoshop non vuol dire solo saper utilizzare tutti gli strumenti che questo programma mette a disposizione. Saper usare Photoshop, vuol dire riuscire a capire profondamente le potenzialità e le possibilità che una conoscenza può aprire alla propria immaginazione: andare oltre sé stessi, modificare la realtà a proprio piacimento, dare vita alle proprie idee tramutandole in azzardati e imprevedibili progetti spendibili in tutti i settori che contemplano l’immagine come elemento centrale di comunicazione ed espressività.

A chi si rivolge

Il corso si rivolge a chiunque desideri affrontare, con metodo, un percorso funzionale a conoscere ed usare Adobe Photoshop CS5, lo standard nella postproduzione delle immagini digitali, dalla grafica su supporti tradizionali al web e ai nuovi dispositivi. A chi non ha alcuna conoscenza dell’applicativo Adobe Photoshop CS5. Si propone di formare una figura in grado di comprendere e gestire un file digitale nelle sue funzioni fondamentali. Il corsista acquisirà familiarità con i termini tecnici e sarà in grado di ottimizzare le immagini in modo adeguato per comporre un lavoro redazionale, di archiviazione e postproduzione non complessa.

Prerequisiti

Non è considerata indispensabile alcuna conoscenza specifica.

Obiettivi

Il corsista sarà capace di muoversi nell’interfaccia del programma, conoscere e gestire le caratteristiche dell’immagine, utilizzare gli strumenti messi a disposizione da Photoshop per impostare una creatività.
Comprendere le terminologie tecniche, gestire file per lavori redazionali di archiviazione; realizzare interventi di postproduzione per la fotografia digitale o per la grafica creativa.

Argomenti trattati

Area di lavoro
- Preferenze
- Cos’è un Nuovo Documento
- Gestire e modificare un Documento
- Selezionare:

Strumenti e gestione di Selezioni
- Lavorare con Colori, Sfumature e Riempimenti
- I Livelli
- Gestione e modifica delle

immagini
- Regolazioni, Livelli di Regolazione e Riempimento
- Strumenti di ritocco e ricostruzione
- Il Pannello Storia e

Azioni
- Pennelli e Pattern
- Lavorare con il Testo
- Filtri di correzione
- La Galleria filtri
- Formati di Salvataggio
-

Operatività: esempi concreti

 

Note: si consiglia di portare una chiave USB o un CD-Rom masterizzabile per copiare/masterizzare i lavori realizzati durante le esercitazioni in aula.