corso di photoshop CS5 – avanzato

 

Modulo 2: Corso avanzato

Ore 16  

Max 10 partecipanti          

 

 

Introduzione

Imparare ad usare in maniera approfondita Photoshop non vuol dire solo saper utilizzare tutti gli strumenti che questo programma mette a disposizione. Saper usare Photoshop, vuol dire riuscire a capire profondamente le potenzialità e le possibilità che una conoscenza può aprire alla propria immaginazione: andare oltre sé stessi, modificare la realtà a proprio piacimento, dare vita alle proprie idee tramutandole in azzardati e imprevedibili progetti spendibili in tutti i settori che contemplano l’immagine come elemento centrale di comunicazione ed espressività.

Questo corso approfondisce metodi e strumenti utili per intervenire sui file digitali con precisione ed efficacia, anche attraverso interventi complessi. Organizzato su tematiche adatte a gestire le diverse tipologie di lavoro della grafica, il corso affronterà accorgimenti adeguati a velocizzare le operazioni di lavoro più frequenti, mai a scapito della qualità degli elaborati.

A chi si rivolge

Il corso si rivolge a chi ha una conoscenza di base dell’applicativo Adobe Photoshop.
A chiunque avendo una conoscenza di base desideri affinare un metodo operativo efficace ad affrontare, con sicurezza e rapidità, l’immagine digitale nelle sue differenti declinazioni: dalla creatività alla produzione. Adobe Photoshop CS5 è lo standard nella postproduzione delle immagini digitali dalla fotografia alla grafica e dalla stampa al web.

 Prerequisiti

Aver frequentato il corso BASE oppure avere una conoscenza autonoma dell’interfaccia e degli strumenti di lavoro di Photoshop 5.

Si consiglia di compilare il test di autovalutazione per l’accesso a questo corso. Con più di 3 errori vi consigliamo il corso BASE.

Obiettivi

Il corsista sarà capace di elaborare, modificare, correggere e creare immagini nelle relative ed adeguate fasi di sviluppo, anche ottimizzato per le diverse tecnologie di stampa ed i differenti dispositivi digitali.

Argomenti trattati

Area di lavoro – Bridge ed Automazioni
- Preferenze per l’ottimizzazione dei Documenti
- Il Documento Digitale: gestire la Risoluzione
- Modifiche della Selezione
- Gestire Colori, Sfumature e Riempimenti
- I Livelli: principali Metodi di Fusione
- La Maschera di Livello
- Allineamento, Fusione di immagini e Panorama
- Regolazioni, Livelli di Regolazione e Riempimento
- Regolazioni avanzate
- Strumenti di correzione e ritocco
- Predefiniti
- Usare la Storia
- Azioni e Script
- Gestione avanzata del Testo
- Filtri di correzione
- La Galleria filtri e filtri avanzati
- La Stampa
- Operatività: esempi concreti.

 

Note: si consiglia di portare una chiave USB o un CD-Rom masterizzabile per copiare/masterizzare i lavori realizzati durante le esercitazioni in aula.