corso di grafica

Modulo 1:

Materiale di comunicazione legato ad un evento

Ore 30

Partecipanti max 10    


Introduzione

Il corso di grafica è indirizzato proprio a coloro che intendono acquisire la strumentazione teorico-pratica grazie alla quale tradurre la folgorazione di un’intuizione in una visione articolata e poi in un incisivo progetto di comunicazione che offra soluzioni operative. Da qui nasce la necessità di proporre un corso di grafica che affronti in modo totale il processo creativo, che va dall’indagine e l’analisi del prodotto alla creazione del progetto, alla realizzazione dello stesso. Il corso di grafica si propone difatti in questo modulo specifico, la realizzazione di materiale di comunicazione legato ad un evento promosso dal Comune di Impruneta. I progetti realizzati dai corsisti, saranno sottoposti al giudizio insindacabile di una giuria di esperti e il primo selezionato sarà scelto come immagine rappresentativa dell’evento stesso.

Utenza

Il corso si rivolge a chiunque voglia approfondire lo studio della grafica, a coloro che hanno delle conoscenze basilari e che, pur non avendolo fatto prima, desiderino lavorare in questo settore, a coloro che vogliono avvicinarsi al mondo della grafica per soddisfare curiosità personali.

Descrizione

Il corso di grafica pubblicitaria è destinato a tutti coloro che vogliono imparare le tecniche e le metodologie della progettazione grafica e acquisire esperienza nell’uso del computer e i programmi professionali di grafica attualmente utilizzati. Particolare attenzione sarà dedicata alla progettazione e ai layout manuali, di primaria importanza per lo sviluppo delle capacità creative individuali, di elaborazione e di sintesi.

Obiettivi

Progettazione e realizzazione di materiale di comunicazione legato ad un evento.

 

Programma

Il lettering

conoscenza del ruolo centrale dei caratteri nell’ambito della comunicazione visiva,

apprendere il disegno delle forme di base dei caratteri

riconoscere e classificare i caratteri;

apprenderne le regole principali per un uso consapevole nel fare grafica;

sperimentarne l’uso nella realizzazione di progetti.

 

I mezzi pubblicitari

Studio, progettazione e realizzazione di:

- pieghevole informativo da distribuire durante l’evento

- invito per invio cartaceo e web

- locandina per affissione

- manifesto per pubblica affissione

Nozioni di base sui formati carta

 

La stampa tipografica

Nozioni generali sulla stampa ofset

I colori: la quadricromia e le tinte piatte

Preparazione di un elaborato grafico per la stampa tipografica

 

per info: Renato Piazzini  inpiaz@alice.it