about

A 13 anni ho deciso cosa avrei fatto nella vita: il grafico pubblicitario. Ho quindi frequentato l’Istituto Statale d’Arte a Firenze, città dove sono nata e dove attualmente vivo e lavoro, nella sezione di grafica pubblicitaria. Il desiderio di misurarmi con il mondo del lavoro è nato presto, mentre frequentavo la scuola. A 15 anni ho iniziato a collaborare con la casa editrice Toscoeditrice di Firenze, affiancando l’art director Antonio Marcon, nella realizzazione di tre riviste di moda: Italian Design Fashion Uomo, Italian Design Fashion Donna, Moda Conferme. Mi occupavo del progetto grafico, dell’impaginazione, dell’organizzazione dei servizi fotografici, del coordinamento del lavoro nella fasi di realizzazione… ma soprattutto di osservare come Antonio Marcon riuscisse ogni volta in maniera rocambolesca, come per magia, a “chiudere i numeri” rispettando i tempi e il numero di pagine stabilito. I viaggi all’estero (Kenya, Malesia) dove venivano realizzati i servizi fotografici, hanno reso questa esperienza di tre anni veramente unica, ponendo le basi di una professione vera.

Immediatamente dopo il diploma di stato nel 1984 ho conosciuto Simonetta Doni con la quale ho costituito, qualche anno più tardi, la Doni&Associati. Sono anni di grande creatività, soddisfazione personale e formazione: etichette di vino e packaging (Famiglia Mazzei, i Principi Corsini, …), creazioni di linee cosmetiche, brand identity, campagne pubblicitarie…

In questi anni, insegno grafica pubblicitaria all’Istituto per l’Arte e il Restauro Palazzo Spinelli. Un corso di grafica finanziato dalla Comunità Europea nel 2007, mi porterà a Creta ad insegnare l’uso di QuarkXpress.

Alla grafica pubblicitaria si affianca la grafica editoriale con la realizzazione di numerosi cataloghi d’arte per il Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci, Maschietto Editore, Pagnini Editore… più di 60 pubblicazioni d’arte realizzate.

Numerosi i clienti per i quali ho collaborato e collaboro: Findomestic, Centro Leasing, Provincia di Pistoia, Centri per l’Impiego di Pistoia, E.T.I. Ente Teatrale Italiano, Lega Nazionale Vita & Salute, Edizioni ADV, Terre di Loppiano, Enertechgroup, Comune di Bagno a Ripoli, Amita, North Pole, Dr. Massimiliano Nicastro, Nicole Guillon, Life Care Institute…e molti altri.

I miei clienti preferiti operano nel sociale, nelle energie rinnovabili, si occupano di ecosostenibilità, di prodotti biologici, di formazione… ma anche di arte e moda.

Amo curare i progetti dall’inizio alla fine, fin nei più piccoli particolari con una grafica pulita ed essenziale, che rappresenti in modo semplice ed elegante il prodotto, l’azienda, l’individuo.

Chiara Ronconi

Foto Mauro Cenci